Corsi

Corsi 2017-07-13T12:36:19+00:00

L’obiettivo di tale azione è di realizzare momenti informativi e divulgativi sulle buone pratiche agricole per l’olivicoltura quale valida opportunità per sensibilizzare tanto gli operatori della filiera quanto i consumatori su argomenti, tra cui quelli ambientali, che difficilmente sono occasione di approfondimento.L’attività prevede l’organizzazione di:

  • 1 corso di formazione all’anno rivolto agli operatori della filiera;
  • 4 giornate dimostrative all’anno sulla trasformazione delle olive rivolte agli studenti delle scuole elementari;
  • 1 prova dimostrativa di assaggio dell’olio extravergine di oliva in ciascuna annualità del Progetto rivolta ai consumatori.

Giornate dimostrative sulla trasformazione delle olive per le scolaresche
Al fine di sensibilizzare la conoscenza dell’olio extravergine di oliva presso dei giovani consumatori, sono state coinvolte alcune scuole elementari nell’organizzazione di 4 visite in due  strutture di trasformazione in occasioni delle quali verrà illustrato il processo di trasformazione delle olive in olio. Tale attività sarà svolta in ciascuna delle tre annualità di Progetto.

A ciascuna visita in azienda parteciperanno 2 classi, ovvero 40 alunni per un totale di 150 studenti coinvolti in ciascuna annualità.

Le visite presso i frantoi saranno svolte durante la campagna di molitura a partire dal mese di Ottobre.

Prova dimostrativa di assaggio di oli per i consumatori
L’attività prevede l’organizzazione di un seminario di presentazione delle caratteristiche chimico-organolettiche dell’olio extravergine di oliva rivolto ai consumatori. Al termine del seminario i consumatori saranno guidati in prove di assaggio degli oli extravergini di oliva prodotti dagli olivicoltori associati all’ACO e delle OP che svolgeranno tale azione in maniera integrata.

Scarica il Pieghevole Informativo:

Tale attività sarà svolta in ciascuna annualità del Programma nel comune di Roma.

locandina-visita-ai-frantoi

 locandina-def-low