Azione 4a – Miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, di consegna e di magazzinaggio delle olive prima della trasformazione e connessa assistenza tecnica

L’attività di assistenza tecnica su tutte le operazioni colturali (difesa, concimazioni, potatura, irrigazione, lavorazioni del terreno) nonché quella fitosanitaria sui principali parassiti dell’olivo, consente di intervenire in maniera coordinata e tempestiva su tutti i parametri che incidono sulla qualità dell’olio, migliorando al contempo le condizioni di coltivazione dell’oliveto.

Tale attività è diretta a migliorare la qualità della produzione dell’olio di oliva attraverso il miglioramento delle condizioni di coltivazione di tutte le fasi del ciclo dell’olivo in modo da creare una perfetta compatibilità tra esigenze di tutela dell’ambiente, esigenze agronomiche della coltura ed esigenze socio-economiche.

L’attività si articola nelle seguenti fasi:

  • Selezione delle aziende disponibili ad applicare modelli produttivi finalizzati alla produzione di olive da destinare all’ottenimento di olio di qualità. L’individuazione delle aziende viene effettuata in base alla loro rappresentatività all’interno di aree omogenee individuate nel territorio d’intervento.
  • Sopralluoghi periodici presso le aziende e assistenza tecnica. Presso le aziende selezionate vengono effettuati sopralluoghi al fine di effettuare attività di assistenza tecnica sulle operazioni colturali (difesa, concimazioni, potatura, irrigazione, lavorazioni del terreno) e l’assistenza tecnica fitosanitaria sui principali parassiti dell’olivo, con lo scopo di coadiuvare il miglioramento della qualità dell’olio. Più nel dettaglio, l’azione dei tecnici è finalizzata a incentivare l’adozione di corrette pratiche agronomiche anche attraverso la distribuzione di attrezzature e mezzi tecnici. Tale azione si sviluppa attraverso l’intervento di tecnici qualificati, che forniscono un efficace servizio di assistenza tecnica agli olivicoltori associati con l’obiettivo di migliorare le tecniche e le condizioni di coltivazione, fino alla raccolta. Sono previsti, inoltre, interventi di potatura di piante finalizzati all’adattamento degli oliveti alla raccolta meccanizzata delle olive. Al fine di una corretta realizzazione degli interventi, ACO predispone un apposito disciplinare relativo alla metodologia di potatura che viene utilizzato dai soggetti preposti alla loro esecuzione.

Sono Comuni interessati dalla azione: Sacrofano, Tivoli, San Gregorio da Sassola, Montefiascone, Roccamassima.

 

Azione 4d – Assistenza tecnica alla produzione, all’industria di trasformazione oleicola, alle imprese di produzione delle olive da tavola, ai frantoi ed alle imprese di confezionamento per quanto riguarda aspetti inerenti alla qualità dei prodotti

L’importanza di fornire assistenza tecnica alle imprese di trasformazione si pone come una valida opportunità di confronto e supporto per la risoluzione di problematiche attinenti alla qualità dell’olio nel processo di trasformazione.

Tale attività, rivolta all’industria di trasformazione oleicola e delle olive da mensa, è diretta:

–             alla risoluzione delle problematiche che pregiudicano la qualità dell’olio;

–             alla programmazione della raccolta in relazione alla capacità degli impianti di trasformazione in modo da effettuare la lavorazione delle olive entro 48 ore dalla raccolta;

–             all’impiego di macchine ed attrezzature che assicurano il miglioramento della qualità dell’olio.

L’attività di assistenza tecnica è rivolta a 3 frantoi.

Relativamente ai frantoi, vengono svolte le seguenti attività:

  • Per ogni frantoio assistito viene compilata la scheda tecnica aziendale in cui, oltre ai dati aziendali, sarà riportato il dettaglio dell’attività svolta dal tecnico.
  • L’attività di assistenza tecnica è espletata mediante visite presso le strutture di trasformazione nel corso delle quali saranno fornite agli operatori della filiera informazioni generali sulle problematiche specifiche inerenti lo stoccaggio delle olive in frantoio, la loro trasformazione, nonché il magazzinaggio degli oli prodotti.
  • L’attività di assistenza tecnica è finalizzata alla razionalizzazione della fase di trasformazione e conservazione dell’olio prodotto. L’assistenza tecnica è mirata al controllo di qualità di tutto il processo di estrazione al fine di garantire il rispetto di quanto previsto da eventuali disciplinari di produzione e manuali della qualità.

A tal fine si prevede l’acquisto di macchine ed attrezzature.

Sono Comuni interessati dalla azione: Tivoli, Montefiascone e Roccamassima