L’ACO, Associazione Cooperativa Olivicola a r.l., è un’organizzazione che nasce nel 1987 e attualmente conta circa 6.000 soci diretti o soci di cooperative associate, fra le quali la Società Cooperativa Agricola Le Mosse di Montefiascone (VT), Oscar Società Cooperativa Agricola di Roccamassima (LT), Cooperativa Agricola Coltivatori Anagnini (FR), Cooperativa Agricola Palianense (FR), Olivia srl (Confezionamento Olive da Tavola) di Roccamassima (LT), produttori ed operatori dislocati soprattutto sul territorio della regione Lazio.

Le finalità istituzionali sono la tutela, la valorizzazione, la produzione e la commercializzazione dell’olio e delle olive da tavola prodotti dai soci, in armonia con gli indirizzi della politica comunitaria, nazionale e regionale.

I valori fondanti dell’ACO sono rappresentati dalla valorizzazione dell’operato degli associati, dalla tutela della salute dei consumatori e dal rispetto dell’ambiente.

L’Associazione si avvale di uno staff tecnico che svolge attività di assistenza nei confronti dei propri associati.

Su un percorso già avviato, l’ACO continua a svolgere il proprio programma di attività finalizzato al perseguimento degli obiettivi della qualità dell’olio d’oliva – offrendo assistenza ai produttori e ad alcuni frantoi del territorio regionale – e della tutela dell’aspetto ambientale.

Dall’attività svolta negli anni non sono mancate, infatti, iniziative tese alla tutela del paesaggio attraverso il recupero di oliveti abbandonati, l’elaborazione di un disciplinare sulla buona pratica agricola in olivicoltura adattato alle condizioni locali, la diffusione della tecnica alternativa per il controllo della mosca dell’olivo con insetticida naturale, la conduzione di dimostrazioni pratiche relative al restauro di olivi ultracentenari ed infine, l’organizzazione di corsi di avvicinamento all’assaggio dell’olio extra vergine di oliva.

Iniziative queste che hanno visto il coinvolgimento di numerosi soci e dei consumatori con la conseguente rivitalizzazione del comparto soprattutto negli areali della Sabina Romana e Reatina, dell’Alta Tuscia oltre ad altre zone del territorio regionale.

L’Associazione in passato è stata impegnata nello svolgimento delle azioni del Progetto finanziato ai sensi del Reg. (UE) 611/2014 che ha visto la realizzazione della nuova attività relativa al processo di rintracciabilità dell’olio di oliva extra vergine in collaborazione con due frantoi laziali.

Attualmente l’Associazione svolge le attività previste dal Progetto finanziato ai sensi del Reg. (UE) 2021/2015, P.O. OCM olio anno 2023